IIC Londra è lieto di continuare l’iniziativa The Italian Library in collaborazione con Ornella Tarantola e la nostra biblioteca The Montale Library. Un ciclo di serate in cui parleremo di libri, di e con scrittrici e scrittori italiani, da Sanremo all’Oroscopo, da Gadda ai podcast, da Virginia Woolf all’Intelligenza Artificiale.
Diciannovesimo appuntamento:
4 dicembre
Ore 18.30
Presso la Biblioteca E. Montale
Festeggiando sempre Pier Vittorio Tondelli
Un giovane uomo, in volo nel cielo dorato di un tramonto sopra l’Europa, si specchia nel vetro dell’oblò e vede il volto di un uomo solo, rimasto da poco vedovo.
È l’inizio struggente di Camere separate: l’ultimo romanzo di Pier Vittorio Tondelli, uscito a fine anni 80 poco prima della scomparsa del giovane autore. Un romanzo amato da generazioni di lettori, e che assieme agli altri libri di Tondelli segnò un decennio e quelli successivi: non è un caso che il prossimo film di Luca Guadagnino sarà proprio un adattamento di questo romanzo.
Marco Mancassola, aiutato dalle letture di Olga Campofreda e Marco Gambino, percorrerà la bellezza malinconica e vitale di questo romanzo, delle sue pagine dedicate all’eros e al sacro, alle discoteche di Londra e alla provincia italiana. Il lavoro di uno scrittore che ha svecchiato con forza la letteratura italiana, lasciandoci per sempre grati per le sue pagine.
Evento in italiano e in presenza.
Prenota il tuo posto QUI
Marco Mancassola è uno scrittore italiano. Tra i suoi libri, il saggio narrativo Last Love Parade, uscito negli anni in varie riedizioni (l’ultima per Il Saggiatore nel 2023), i racconti Non saremo confusi per sempre (Einaudi 2011 e La Nave di Teseo 2017) e il romanzo Gli amici del deserto (Feltrineli 2013). Per Chora Media ha realizzato il podcast The rave party. È stato il primo fondatore e direttore del FILL-Festival of Italian Literature in London e ha creato il programma di corsi di scrittura Londra Scrive. Ha scritto ed è intervenuto più volte su Pier Vittorio Tondelli, tra gli autori italiani che più lo hanno influenzato.
Olga Campofreda vive e lavora a Londra. È ricercatrice, scrittrice e giornalista. Scrive di cultura pop e di letteratura per le riviste F, D di Repubblica e Marie Claire. È autrice del saggio “Dalla generazione all’individuo: giovinezza , identità, impegno nell’opera di Pier Vittorio Tondelli. Ragazze Perbene è il suo primo romanzo (NN Editore 2023).
Marco Gambino è attore teatrale cinematografico e televisivo. Vive a londra e recita in italiano, francese e inglese. Il suo ultimo lavoro “Those about to die” è una serie televisiva uscita su Amazon Prime a luglio 2024.