Nuovo anno, nuovi appuntamenti curati da Ornella Tarantola, per la nostra biblioteca Eugenio Montale . Un ciclo di serate in cui parleremo di libri, di e con scrittrici e scrittori italiani, con la libertà e lo spazio per spostarci tra i temi più diversi che solo i libri ci sanno dare.
Leggere Poesia, con Paolo Di Paolo
Lunedi’ 17 febbraio, ore 18.30
Ornella Tarantola incontra Paolo Di Paolo che ci offre un’occasione per leggere in modo nuovo e sorprendente le poesie studiate a scuola. Toglie loro un po’ di polvere e le libera dai luoghi comuni, rimette in rapporto la scrittura e la nostra vita. Cosa ci fa ricordare … La nebbia agli irti colli... o C’e’ qualcosa di nuovo oggi nel sole..
Una serata per riscoprire il ” bagaglio” che la scuola ci ha regalato.
Letture di Marco Gambino da Ada Negri, Giacomo Leopardi, Giosue’ Carducci, Giovanni Pascoli, Ugo Foscolo.
Prenotare QUI
Paolo Di Paolo è nato nel 1983 a Roma. Finalista al Premio Strega 2024 con Romanzo Senza umani è autore tra l’altro dei romanzi Dove eravate tutti (2011) , Mandami tanta vita (2013), Una storia quasi solo d’amore (2016), Lontano dagli occhi (2019), tutti nel catalogo Feltrinelli. Scrive su “la Repubblica”, “L’Espresso” e “Vanity Fair”. Conduce su Rai Radio 3 la trasmissione “La lingua batte”. Rimembri ancora. Perche’ amare da grandi le poesie studiate a scuola e’ il suo ultimo libro ( ottobre 2024) edito da il Mulino. È tradotto in diverse lingue europee.
Marco Gambino è attore teatrale cinematografico e televisivo. Vive a Londra e recita in italiano, francese e inglese. Il suo ultimo lavoro è la serie televisiva Those about to die.