Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sostiene e incentiva lo svolgimento di missioni all’estero e in Italia, da parte, rispettivamente, di ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e stranieri.
Obiettivo principale del finanziamento è favorire lo sviluppo di partenariati strategici, progetti culturali e scientifici fra istituzioni straniere e italiane nel medio e nel lungo periodo.
Chi può richiedere il contributo?
- Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri e italiani residenti all’estero invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca;
- Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e stranieri residenti in Italia da almeno due anni invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca.
Verranno accettate unicamente richieste di contributo da richiedenti che siano titolari di un invito ufficiale da parte di un’istituzione universitaria o culturale.
A quanto ammonta il contributo?
Il contributo consiste in un importo forfettario giornaliero onnicomprensivo per un massimo di 10 giorni, di cui 250 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni più 50 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno di permanenza all’estero o in Italia, per un valore di massimo 1.500 euro a missione.
Ai fini del conteggio, sono da includere solo i giorni di effettivo svolgimento di attività culturali e/o di ricerca.
A chi inviare la domanda?
La domanda va presentata all’Istituto Italiano di Cultura di Londra (icilondon@esteri.it) e all’Unità di Coordinamento per gli Istituti Italiani di Cultura (dgdp.unic.cap2619@esteri.it).
La domanda dovrà essere inoltrata agli indirizzi e-mail segnalati, corredata da lettera di invito, lettera di accettazione, curriculum vitae, copia del documento di identità in corso di validità, titoli di viaggio, carte di imbarco, certificato di permanenza rilasciato dall’ente ospitante e relazione finale di avvenuta attività
I moduli per presentare domanda di contributo sono disponibili in allegato. Le missioni dovranno concludersi entro e non oltre il 15 novembre 2024, data limite in cui i candidati dovranno trasmettere la documentazione.
Il pagamento del contributo avverrà a missione ultimata previa consegna della documentazione necessaria e parere favorevole dell’Istituto e della Direzione Generale.
Valutazione delle domande
I contributi saranno erogati a seguito della valutazione effettuata dalle Sedi estere e dagli uffici centrali competenti, in base ai seguenti criteri:
- Curriculum del richiedente;
- Possibili ricadute di medio e lungo termine della missione in termini di sviluppo di progetti culturali o scientifici e partenariati fra istituzioni italiane e straniere;
- Prestigio delle istituzioni culturali coinvolte;
- Principio di rotazione fra i beneficiari dei contributi.
- Conformità della missione alle priorità geografiche e tematiche individuate dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale;
- Esistenza di un programma esecutivo di cooperazione culturale in vigore fra l’Italia e il Paese straniero di riferimento.